
MEDITARE - LE BASI (aprile)
Workshop di 2 giorni per impostare con chiarezza la pratica meditativa
Lo scopo del cammino meditativo ispirato agli insegnamenti del Buddha non è quello di accedere a stati mentali di beatitudine o di totale assenza di movimenti di pensieri. La liberazione dalla sofferenza non è il frutto di una mente calma ma di una mente saggia. Al contempo una mente calma è maggiormente in grado di riconoscere quali siano le azioni più salutari per lasciare andare gli attaccamenti da cui la sofferenza ha origine.
In parole semplici, senza calma non c’è saggezza.
Nel workshop di due giorni esploreremo quindi i due “momenti” della pratica meditativa: samatha - ossia la pratica volta a calmare i flutti mentali - e vipassana - ossia la pratica volta a riconoscere la natura di ciò che sorge e si presenta alla coscienza, o - più precisamente - volta a riconoscere con quali qualità del cuore e della mente ci accostiamo a ciò che si presenta alla coscienza.
Il workshop è pensato sia per chi non ha mai meditato e vorrebbe affacciarsi alla pratica con un pò di chiarezza sia per chi praticando da tempo ha desiderio di dettagliare una serie di aspetti del cammino meditativo.
PROGRAMMA
Sabato 11 aprile: introduzione al workshop e pratica di samatha
10.30 - 12.30
14 - 17.30
Domenica 12 aprile: la pratica di vipassana
9.30 - 13.30
Quando?
Sabato 11 e domenica 12 aprile 2026 presso Spazio Consolida (https://spazioconsolida.ch) a Contone (Svizzera Italiana)
Quanto costa?
La forma di compenso che abbiamo scelto è quella che seguono molti di coloro che si impegnano a diffondere gli insegnamenti del Buddha. E per estensione tutti gli insegnamenti che ci aiutano a percorrere quel sentiero spirituale.
Si chiama Dana, Generosità.
Non è una cifra prefissata, non è un prezzo.
E’ il riconoscimento di un Valore. E’ uno scambio di energie. E’ una condivisione di risorse.
Ognuno dà, generosamente, quello che può, scoprendo che forse anche dietro la mancanza di generosità risiede proprio la paura, l’attaccamento. Dunque anche la pratica della generosità è pratica di risveglio.
Forniremo noi le buste - tutte uguali ed anonime - per la raccolta
Si consigliano abiti comodi e di portare con sé il cuscino da meditazione se si è soliti usarlo (in sala ci saranno delle sedie disponibili per tutti).
Per chi volesse consumare il pasto presso il centro può portarsi il cibo (il pasto non è incluso)
