top of page

COMUNICARE NEL CONFLITTO

Corso Online live in Zoom di Comunicazione Empatica secondo il modello di Marshall Rosenberg

Il conflitto è per sua stessa natura ciò che causa un cortocircuito nella comunicazione. Si arriva a tacere - ed è un silenzio che pesa come il piombo - oppure, al contrario, ci si urla addosso, appellandosi con parole violente o insultanti.

Sembra quasi impossibile immaginare che il conflitto possa diventare occasione di conoscenza più profonda, di una ritrovata connessione con sé e con l’altra persona.

È proprio quello che esploreremo insieme in questo bellissimo viaggio in 6 incontri da 2 ore live in Zoom seguendo gli spunti e le riflessioni di Marshall Rosenberg, psicoterapeuta precursore della Comunicazione NonViolenta (CNV) o Comunicazione Empatica.

Il corso è un vero e proprio percorso, per cui tra una settimana e l’altra verranno proposti degli esercizi per apprendere e mettere in pratica l’intenzione e l’arte dell’empatia. Per poter imparare occorre fare pratica e questo percorso è proprio volto a creare occasione di esercizio in una comunicazione che sia animata dall’impegno di ascoltare e parlare empaticamente.

Come Marshall era solito sottolineare, empatia e presenza sono di fatto la stessa cosa. È molto difficile essere empatici quando siamo rapiti dalla distrazione, dalla foga del turbinio dei nostri pensieri ai quali rimaniamo aggrappati. Per questo motivo caldeggio fortemente l’affiancamento del percorso nella comunicazione empatica al percorso meditativo che non fa altro che allenare e addestrare la nostra presenza. Se non sei già iscritta o iscritto in Palestra, all’atto dell’iscrizione a questo percorso di Comunicazione Empatica, riceverai in regalo un mese di abbonamento alla Palestra della Meditazione Live.

Il rischio di apprendere la Comunicazione Empatica senza allenare la capacità di presenza è di intendere la Comunicazione Empatica come una tecnica manipolatoria, un formulario di parole magiche e gentili per ottenere dall’altra persona quello che pretendiamo: nulla di più lontano e falsato rispetto all’intento di questo approccio.

Cosa  potrai imparare:

1) A descrivere ciò che accade invece di giudicarlo
2) A riconoscere, nominare e connetterti con le emozioni suscitate dagli accadimenti
3) A riconoscere, nominare e connetterti ai bisogni sottostanti le emozioni
4) A formulare richieste chiare, concrete e precise che aiutano l’altra persona a comprendere i tuoi intenti e a prendervi cura insieme di ciò che è importante per tutti e due

Cosa riceverai:

1) le piccole dispense teoriche tra un incontro e l’altro
2) Le registrazioni delle parti teoriche del corso (così se dovesse perdere un incontro non rimani indietro)
3) Le esercitazioni per allenarti durante la settimana (con la possibilità di praticare in compagnia di una o più persone partecipanti al corso)
4) La possibilità di creare un gruppo di pratica e di ascolto con le tue compagne e i tuoi compagni di viaggio, gruppo che potrà vivere di vita propria anche dopo la fine del corso in modo da poter trovare sempre persone con le quali tenere viva la pratica dell’empatia

Quando?

Lunedì 30 ottobre e poi lunedì 6,13,20 e 27 novembre 2023, Lunedì 26 febbraio 2024 ci sarà l’incontro di follow up per osservare e raccogliere i frutti del percorso a tre mesi di distanza.
Tutti gli incontri iniziano alle ore 21.

Quanto costa?

Per le persone abbonate alla Palestra il costo è di 160 euro.
Per le persone non iscritte alla Palestra il costo è di 190 euro (e all’atto dell’iscrizione si riceve in regalo un mese di abbonamento alla Palestra)

Il percorso è a numero chiuso.
Ti aspetto in questo splendido viaggio, ancora una volta INSIEME

Per iscriverti o per qualunque domanda o dubbio inviami un messaggio.

Per maggiori info:
bottom of page